Aperte le celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto

Hanno preso il via oggi, presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria, le Celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto. Guerini: “il viaggio del Milite Ignoto è stato un percorso di grande unificazione del Paese. Oggi va rivissuto con lo stesso spirito”

Il viaggio del Milite Ignoto è stato un percorso di grande unificazione del Paese. Oggi va rivissuto con lo stesso spirito. Se c’è qualcosa che si è rafforzato nel corso dell’anno alle nostre spalle è proprio il senso di comunità nazionale”, così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini all’apertura delle celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto che si è tenuta oggi presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria.

All’evento sono intervenuti, inoltre, il giornalista e storico Paolo Mieli e Grazia Riccio Bergamas, pronipote di Maria Bergamas, la mamma che fu scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un loro figlio durante la Prima Guerra Mondiale per individuare la salma del Milite Ignoto tra undici bare uguali.

Gli attori Sonia BergamascoCesare BocciAlessio Vassallo, hanno invece dato voce ai personaggi più significativi di quegli anni, che verranno interpretati nel Docu-Film realizzato per il centenario “La scelta di Maria” – produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema – che andrà in onda il 4 Novembre in prima serata su Rai 3. Un racconto che incrocia parte di ricostruzioni cinematografiche e repertori d’epoca e che intende narrare la vicenda storica del Milite Ignoto attraverso gli aspetti umani dei protagonisti.

Numerose sono le iniziative, simbolicamente aperte oggi, condotte dal Ministero della Difesa che culmineranno il 4 novembre, con la cerimonia solenne che si terrà all’Altare della Patria, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Il 29 ottobre partirà il “Treno della Memoria”, riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del soldato da Aquileia a Roma. Il treno raggiungerà Roma il 2 Novembre ripercorrendo le tappe di 100 anni fa, grazie all’impegno e alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato e della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Non mancherà il coinvolgimento delle nuove generazioni con una serie di iniziative congiunte tra il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Istruzione destinate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; una tra tutte, un concorso per la realizzazione di un bozzetto per un annullo filatelico realizzato grazie alla collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e di Poste Italiane.

Tra le altre iniziative che verranno realizzate inoltre:

  • partecipazione, fuori gara, alla competizione automobilistica 1000 Miglia di un mezzo militare con logo celebrativo del Centenario;
  • conio di una moneta da 5 euro realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;
  • concerti della Fanfare militari nelle principali città italiane;
  • escursioni presso i luoghi della Grande Guerra e organizzazioni di attività presso i Sacrari Militari;
  • apertura straordinaria al pubblico di caserme e musei militari in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano)

In ultimo l’iniziativa del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare per l’attribuzione della cittadinanza onoraria al milite Ignoto, a cui hanno già aderito oltre 1000 comuni italiani, che l’ANCI ha sostenuto.

Al suo arrivo al Vittoriano, il Ministro Guerini – accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli – è stato accolto dalla Direttrice dell’Istituto Autonomo del Vittoriano e di Palazzo Venezia Ministero della Cultura, Dottoressa Edith Gabrielli, e dal Direttore del Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, Col. Giampaolo Marin.